Non solo una decorazione..

Originaria dell’America Centrale, non solo la festività ma anche l’alimento in sé, oggi fa parte sia di quella tradizione culinaria che da sempre ci contraddistingue, sia dello scenario macabro e nottambulesco che contraddistingue il weekend di Halloween.

Perché limitarci a un semplice soprammobile se può diventare un gustoso pranzetto?

Come si sceglie una buona zucca?

Al momento dell’acquisto il prodotto deve essere maturo e sodo: basterà colpirla e sentire se emette un suono sordo; inoltre il picciolo deve essere ben adeso alla zucca.

Con le sue straordinarie proprietà copre un intero menù, dagli antipasti ai dolci e ogni portata risulterà sfiziosa e salutare.

Le proprietà sono molteplici, a partire dalla polpa, ricca di carotenoidi come si può evincere dal colorito acceso, precursori della Vitamina A importante antiossidante e protettori dal danno ossidativo da radicali liberi. Un alimentazione ricca di carotenoidi consente di prevenire la caduta dei capelli, l’invecchiamento della pelle e quindi la comparsa delle rughe, fortifica le unghie e ci tutela da tutte quelle “malattie del benessere”.

Anche i semi, di cui quasi tutti vanno matti, sono un modo semplice e veloce per “sgranocchiare” qualcosa all’ora della merenda/spuntino e  hanno il loro ruolo, in quanto sono una fonte di omega 3, fitosteroli e melene: una curiosità è il loro potere medicamentoso in grado di prevenire la comparsa della tenia, alleviare le infiammazioni della pelle e delle vie urinarie.

Allontana l’insonnia e l’ansia per la presenza di magnesio e triptofano coinvolto nella produzione di serotonina.

Dr.ssa Barbara Fornaciai
Annunci

Un pensiero su “Non solo una decorazione..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...