Training per la gestione del peso

896b4c5f-6582-4e43-8086-51b4aff6c578

Possono iscriversi al training le persone che sono in possesso di una dieta prescritta da una dietista o da un medico.

Abitudini alimentari scorrette, sedentarietà, sovrappeso e obesità contribuiscono a gran parte del peso delle malattie croniche della popolazione.

Obesità e sovrappeso sono infatti riconosciuti come fattori di rischio per lo sviluppo di patologie cardiovascolari, diabete e neoplasie (Istituto Superiore di Sanità: Centro Documentazione OMS, 2011) ed è anche per questo motivo che sempre più spesso i medici suggeriscono ai loro pazienti di perdere peso e di muoversi di più.

La pratica clinica sembra mostrare che nei casi di sovrappeso e obesità la sola terapia nutrizionale spesso non basta a favorire la perdita di peso.

Si rende quindi necessario un intervento integrato e multidisciplinare che affianchi ad un regime dietetico controllato, una moderata e costante attività fisica e un bagaglio di abilità cognitive e comportamentali capaci di rendere il soggetto in grado di fronteggiare gli ostacoli psicologici alla perdita e al mantenimento del peso corporeo affinché il percorso di cambiamento del proprio stile di vita risulti meno difficile.

Gli obiettivi del training sono:

  • aumentare la consapevolezza del proprio comportamento alimentare, attraverso il riconoscimento del legame esistente tra eventi, pensieri, emozioni e comportamenti;
  • fornire strategie cognitive e comportamentali che aiutino a gestire le situazioni da “bollino rosso”, cioè quelle ad alto rischio di iperalimentazione (emozioni negative, positive e situazioni esterne);
  • accettare gli obiettivi realistici di perdita di peso;
  • rivitalizzare la motivazione al cambiamento;
  • reagire in modo costruttivo e non catastrofico ai singoli episodi di “trasgressione” al fine di prevenire la ricaduta;
  • migliorare l’immagine corporea, l’autostima e i rapporti sociali.

Caratteristiche del Training:

Il gruppo sarà composto da un minimo di 6 ad un massimo 8 partecipanti. Gli incontri saranno 8 a cadenza settimanale e avranno una durata di un’ora e mezzo E’ previsto l’utilizzo di materiale didattico.

L’iscrizione è subordinata ad un colloquio gratuito ed informale con la Dr.ssa Meneghetti, allo scopo di conoscersi e capire le reali necessità del soggetto.

Per prenotare il colloquio è necessario contattare il numero 338 6008306 oppure scrivere una mail a m.meneghetti23@gmail.com.

Il costo dell’intero corso è 300 euro ed è comprensivo del materiale che viene consegnato durante il corso stesso.

E’ necessario versare 50 euro per confermare la propria iscrizione, essendo il corso a numero chiuso (max 8 partecipanti); il saldo viene effettuato al primo incontro.

Dr.ssa Michela Meneghetti
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Dr.ssa Barbara Fornaciai
Dietista

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...