L’attività dello Studio Athena nasce dalla collaborazione di un gruppo di professionisti che hanno deciso di integrare le proprie competenze per offrire un intervento multidisciplinare sanitario globale.

Al centro dell’attività terapeutica vi è l’intento di prendere in carico il paziente nella sua completezza, al fine di offrire ogni risposta ai suoi problemi.

Per questo dopo un’accurata prima visita, effettuata dallo specialista a cui la persona si rivolge, c’è la possibilità di intraprendere percorsi associati al fine di garantire il completo benessere psicofisico.

Centrale è l’integrazione con i Medici di Medicina Generale e con gli altri Specialisti che inviano il paziente al fine di organizzare al meglio l’assistenza terapeutica.

I professionisti che partecipano all’attività del Centro sono:

  • La Dott.ssa Barbara Fornaciai, laureata in dietistica, esperta di disturbi del comportamento alimentare e di tutte le problematiche inerenti il peso ed il benessere alimentare, responsabile del servizio di dietetica della Casa di Cura Villa dei Pini di Firenze. Particolare attenzione viene prestata a tutti coloro che sono ossessionati dal problema della dieta, offrendo una prospettiva diversa e più consapevole. Vengono curate tramite l’alimentazione patologie quali il sovrappeso e l’obesità, i disturbi alimentari, il diabete di tipo I e II e quello gestazionale, le magrezze patologiche e non, le dislipidemie, l’ ipertensione, le cardiopatie, la sindrome metabolica, l’osteoporosi, l’ ipomobilità. Ogni fascia di età può trarre beneficio da un intervento di tipo nutrizionale. E’ possibile effettuare visite individuali o progetti terapeutici di gruppo.
  • Il Dott Roberto Corti, medico chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia, dirigente Asl 10 di Firenze Ospedale Santa Maria Annunziata. Da anni di esperienza in questo settore, nasce la capacità di effettuare inquadramenti clinici mirati per tutte le patologie ginecologiche e inerenti la gravidanza ed il puerperio. E’ possibile effettuare diagnostica strumentale (ecografia ginecologica e ostetrica con sonda trans addominale e trans vaginale), PAp test, colposcopia, prelievi bioptici. Effettua inoltre riabilitazione del pavimento pelvico. E’ esperto in contraccezione ormonale, IUD (Spirale) rame, oro, progesterone, Impianto sottocutaneo, amniocentesi e sterilità. E’ inoltre possibile presso lo studio eseguire esami genetici come la ricerca del gene difettivo per il rischio oncologico del seno e delle ovaie.
  • La Dott.ssa Michela Meneghetti psicologa clinica, psicoterapeuta cognitivo comportamentale. E’ esperta nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e da anni si occupa di anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da abbuffate incontrollate, sovrappeso e obesità. Dal momento che la terapia cognitivo comportamentale risulta essere il trattamento di prima scelta per le patologie sopra citate, così come per i disturbi d’ansia e i disturbi del sonno, la Dottoressa affronta tali problematiche con protocolli validati a livello empirico, mettendo in atto le più recenti strategie terapeutiche che riguardano i trattamenti psicologici di queste patologie. Si occupa anche di disturbi di personalità associati ai disturbi psicologici trattati. Effettua sia trattamenti individuali che di gruppo e affronta il disagio psicologico sia dell’adolescente che dell’adulto.
  • La Dott.ssa Luciana Rotundo, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, mediatrice familiare. Le aree di interesse scientifico e di intervento professionale della Dottoressa sono il trattamento dei disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare I e II, distimia) ed i disturbi d’ansia, in particolar modo il disturbo ossessivo – compulsivo ed il disturbo post-traumatico da stress, per il quale utilizza l’innovativo metodo EMDR, basato sui movimenti oculari. E’ esperta in tecniche di rilassamento al fine di insegnare a gestire lo stress ed a superare i disturbi da somatizzazione a questo correlati. Effettua trattamenti specifici per la fibromialgia. Inoltre, come Mediatrice Familiare, si occupa della gestione dei conflitti all’interno delle coppie e delle dinamiche familiari di separazione e divorzio attraverso percorsi di sostegno genitoriale o di accompagnamento alla genitorialità. Svolge terapia cognitivo – comportamentale individuale e di coppia.
  • Il Dott. Alessandro Gallo, medico chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia. Si occupa di: Venereologia (Malattie Sessualmente Trasmissibili); Tricologia (esame del capello e terapia della caduta di capelli); Allergologia dermatologica: prick-test (test per allergie anche di natura alimentare) e patch-test (test per allergia a nichel, coloranti, conservanti, profumi etc); Ulcere cutanee e medicazioni; Malattie infettive cutanee virali (verruche, condilomi), fungine (onicomicosi, candidosi, tutte le forme di tinea), batteriche e da parassiti (scabbia, pidocchi, piattole ed acariasi). Tratta gli inestetismi cutanei (acne, macchie, rughe e smagliature) mediante terapie chimiche (peeling), fisiche (crioterapia) ed elettromedicali (Radiofrequenza Medica). Esegue inoltre la Dermatoscopia (visita dei nevi o nei, macchie, neoformazioni cutanee benigne e maligne, precancerosi, malformazioni vascolari).
  • La Dott.ssa Barbara Mezzani, medico chirurgo, specialista in psichiatria e psicoterapeuta. Aiuto medico presso la Casa di Cura Villa dei Pini di Firenze dove dirige il reparto per i disturbi alimentari e l’obesità. Con un’attenzione particolare alla situazione fisica organica, offre un inquadramento medico diagnostico del disagio psicologico e psichico, proponendo, se necessario, specifiche terapie psicofarmacologiche. Esperta in disturbi del comportamento alimentare, ormai da anni si occupa di disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi psicotici, disturbi d’identità di genere, disturbi dell’adattamento e disturbi del controllo degli impulsi. Effettua terapie anche psicofarmacologiche, quando necessario, sia su adolescenti che adulti. 
Annunci