IMG_0073

Laureata in Dietistica presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti Pescara nell’anno 2005, argomento della tesi sperimentale: “ Trattamento integrato in pazienti con Disturbi da Alimentazione Incontrollata e sintomi depressivi “.

Ha svolto il tirocinio ospedaliero c/o l’U.S.L. 10/D di Firenze nell’anno 1989 (Attuale Azienda ospedaliera di Careggi).

Ha conseguito l’attestazione prevista dalla delibera della Regione Toscana n° 242 del 14.06.1988, per l’esercizio della professione di Economo Dietista Ospedaliera.

Lavora dall’anno 2000 come Dietista c/o Centro Terapie Neuropsichiatriche Co.D.A (Compartimento disturbi Alimentari) Casa di Cura Psichiatrica privata convenzionata “Villa dei Pini” Firenze, Primario Dott. F. Bandinelli, Responsabile Dott. B. Mezzani Medico Psichiatra.

Dal 01/.07/2003 rivesto incarico di Responsabile del Servizio Dietetico del Centro Terapie Neuropsichiatriche “Villa Dei Pini “ Casa di Cura privata convenzionata di Firenze c/o Compartimento Disturbi alimentari.

Sono Tutor per gli studenti del 3° anno della facoltà di Dietistica presso   Medicina e Chirurgia dell’università   di Firenze

Dal 1997 al 2015 ha lavorato con Autorizzazione Regionale n°1969, presso il Centro CERIM (Centro di Riabilitazione Medica) a Figline V.no Direttore Sanitario Dott. G. Guaglio.

A ottobre 2015 ha svolto incontro di informazione alimentare nei disturbi alimentari nella scuola superiore liceo classico Galileo Galilei di Firenze.

Nell’estate 2014 ha partecipato a due puntate di clip summer programma televisivo in rete locale tv1.

Nell’anno 2014 e nell’anno 2015 ha svolto 3 giornate sull’alimentazione nella 3° età per l’AUSER patrocinata dal Comune di Reggello.

Nell’anno 2014 ha partecipato ad una trasmissione televisiva su Canale 10 per parlare dell’alimentazione nella 3° età.

A marzo 2014 ha svolto incontro di informazione alimentare nei disturbi alimentari in una classe seconda superiore scuola Elsa Morante di Firenze.

Dall’anno scolastico 1990/1991 all’anno 2006 ha prestato servizio c/o l’Amministrazione Comunale di Rignano S/A con incarico libero professionale di Economa Dietista al fine di predisporre uno studio-progetto di riqualificazione del servizio mensa scolastica erogato dal suddetto Comune controllando anche la sua applicabilità in base alle ultime norme in materia della legge n°155 del 1997; ha tenuto il Corso di aggiornamento sulle tecniche alimentari, la conservazione, dei cibi ecc. alle dipendenti della mensa scolastica del Comune di Rignano;

Dall’anno scolastico 2001/2002 all’anno 2007 ha prestato servizio c/o l’Amministrazione Comunale di Incisa Valdarno con incarico libero professionale di Dietista occupandosi della Ristorazione Collettiva e progetta corsi di Aggiornamento per i dipendenti addetti alla manipolazione e distribuzione degli alimenti

Dall’anno scolastico 2001/2006 ha prestato servizio come consulente dietista c/o Ditta di Ristorazione Gemeaz per il Comune di Figline V.no .

E’ iscritta dall’anno 1989 all’A.N.D.I.D (Associazione Nazionale Dietisti).

ATTIVITA’ DI TIROCINIO

C/O: ha svolto il tirocinio ospedaliero c/o l’U.S.L. 10/D di Firenze nell’anno 1989 ( Attuale Azienda ospedaliera di Careggi).

ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO

C/O: U.O. di Medicina Generale , ambulatorio diabetologico   ed endocrinologico (Dott. Vannini R.) svolgendo attività specifica relativa alla stesura di programmi nutrizionali per pazienti degenti dell’ USL 20/B Figline Valdarno dal 1989 al 1995.

ESPERIENZE DI LAVORO:

Svolge dal 1989 attività specifica nel settore dietetico alimentare, ha la stima di vari Medici di base e liberi professionisti della zona (lavorando con un sistema di multidisciplinarietà) i quali si avvalgono della sua prestazione dietro prescrizione medica indirizzandole pazienti con varie patologie: dai disturbi del comportamento alimentare in fase iniziale, a casi di ipercolesterolemie , diabete ecc. o semplicemente pazienti che necessitano di equilibri nutrizionali personali o familiari.

Ha partecipato nell’arco dell’anno 1997 a 5 trasmissioni televisive intitolata “LIBERETA’” patrocinata dalla SPI (Società pensionati italiani) Toscana su rete locale TV37 condotta da Alma Valente parlando di alimentazione, cibo e stile alimentare, affiancata a medici con diverse specializzazioni.

Ha partecipato nel mese di agosto 1991 ad una graduatoria per soli titoli per il conferimento di incarico libero professionale per Economo Dietista nel Comune di Rignano S/A classificandomi al 1° posto nell’elenco dei professionisti.

Ha tenuto nell’anno scolastico 1990/91 un Corso di Educazione Alimentare nella Scuola Elementare di Rignano S/A approvato dalla UNICOOP di Firenze l’Amministrazione Comunale e il Consiglio di Circolo di Rignano S/A.

Ha tenuto nell’anno scolastico 1991/92 un Corso di Educazione Alimentare nella Scuola Elementare di Rignano S/A approvato dall’UNICOOP di Firenze l’Ammin. Comunale e il Consiglio di Circolo di Rignano.

Ha tenuto nell’anno 1991/92 un Corso di Educazione Alimentare nella Scuola Media di Reggello approvato dall’UNICOOP di Firenze e dal Consiglio di Circolo di Reggello.

Ha tenuto nell’anno scolastico 1991/92 un Corso di Educazione Alimentare nelle Scuole Elementari di Loro Ciuffenna, Piandiscò e Castelfranco approvato dall’UNICOOP di Firenze e dal Consiglio Di Circolo dei suddetti plessi scolastici.

Nell’anno 93/94 ha avuto un incarico a convenzione con il Comune di Reggello svolgendo anche un corso per il personale dipendente addetto alla refezione scolastica del suddetto comune con qualifica di Economo Dietista.

Ha svolto dall’anno ’94 Corso sull’Alimentazione per la Terza Età nel Comune di Pontassieve per conto della UNICOOP Firenze.

Dal gennaio 1993 al giugno 1999 ha svolto la sua professione con frequenze occasionali presso l’Ambulatorio di Laura Santi Dietologia s.a.s. di S.L.& C. di Prato.

Nell’anno 1997 avvalendosi dell’opera di validi collaboratori, avvia un progetto di RISTORAZIONE COLLETTIVA richiesto dalla Casa di Cura “Martelli di Figline V.no Presidente Tempesti Alessandro per l’organizzazione del piano menù applicando le “Linee Guida” previste per la ristorazione collettiva.

Sempre nell’anno 1997 riceve incarico per la realizzazione del menù scolastico per la Scuola Materna privata “Regina della Pace” di Donnini Reggello curandosi della sua applicabilità in base a esigenze anche individuali.

Nell’anno 1999 ha elaborato diete per varie patologie c/o Casa di Cura “Frate Sole” Figline V.no, richieste dal Direttore Sanitario, e steso il menù estivo e invernale in base al sistema di autocontrollo (HACCP).

Ha lavorto c/o IPSICO (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e cognitiva) dove ha svolto nell’anno 2001 e 2002 autonomamente attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione per individui sani oppure specifiche diete laddove esistano specifiche patologie e dietro prescrizione medica.

In qualità di dietista collabora con lo staff medico della squadra di Calcio San Giovannese categoria C1 e nell’anno 2014 con la squadra di Calcio Empoli in serie B.

CONVEGNI E CORSI DI AGGIORNAMENTO:

Nell’anno 1988

Aprile 1988 ha partecipato a delle giornate di aggiornamento sul tema “Attualità in dieto-terapia”, a Sorrento ottenendo un attestato di frequenza.

Nell’anno 1989

Ha partecipato all’incontro scientifico sul tema ” Malattie infiammatorie intestinali (I.B.D.). Epidemiologia e nuove acquisizioni terapeutiche” tenuto sia Firenze nel mese di dicembre.

Nell’anno 1990

Ha partecipato a giornate di studio in materia di: Trapianti d’organo; e di aggiornamento sul tema:Calorimetria e cronobiologia alimentare ; indetto dal l’Associazione Diplomati in Dietologia (ANDID) tenutosi a Venezia.

Ha partecipato al Seminario-Convegno di aggiornamento e orientamento sui problemi del consumo:”Alimentarsi oggi” tenutosi a Montecatini Terme a cura dell’Unione Nazionale dei Consumatori.

Nell’anno 1991

Ha partecipato al convegno “Conoscere lo sport” tenutosi a Firenze a cura dell’USL 10/H.

Ha partecipato al convegno “Prevenzione primaria e secondaria della malattia aterosclerotica. Acquisizioni recenti e problemi aperti” tenutosi a Firenze.

Ha partecipato all’incontro tenutosi a Firenze il 17.05.91 indetto dall’Istituto di Endocrinologia dell’Università di Pisa e dal Comitato Nazionale per la prevenzione del gozzo sul tema “Sale Iodurato e Iodato, nella prevenzione del gozzo esperienze e prospettive”.

Ha partecipato all’incontro sul tema “recenti acquisizioni sulla patogenesi e sul trattamento del Diabete Mellito” tenutosi a Figline Valdarno il 1.06.91 indetto dall’USL 20/ B Valdarno Superiore Nord.

Ha partecipato a Torino ad un “corso di aggiornamento professionale in dietetica ” indetto dall’ANDID il 14-15 novembre 1991.

Ha partecipato alla prova scritta di un concorso pubblico per titoli ed esamia n.1 posto di Operatore professionale di 1^ cat: dietista indetto dall’USL 10/C di Firenze, il 25.11.91.

Nell’anno 1992

Ha partecipato al Convegno per la tutela dei consumatori a Firenze il 13/11/92 organizzato dal Comitato Regionale Consumatori e Utenti della Regione Toscana.

Ha partecipato al Corso di Aggiornamento per Dietisti in Educazione Alimentare tenutosi a Firenze per un totale di 61 ore superando con esito positivo la prova finale.

Nell’anno 1993

Ha partecipato inoltre al Convegno organizzato dall’Associazione Italiana di dietetica e Nutrizione clinica dell’Emilia Romagna in materia di Obesità.

Ha partecipato al V congresso Nazionale ANDID tenutosi a Modena dal 25 al 27 febbraio 1993.

Ha partecipato ad un seminario di aggiornamento sui temi: assistenza del bambino diabetico organizzato dall’USL 10/E di Firenze.

Ha partecipato ad un concorso dell’USL 23 di Arezzo per operatore professionale collaboratore 1^ categoria Dietista classificandomi al 4^ posto della graduatoria.

Nell’anno 1994

Ha partecipato al 6^ congresso ANDID in materia di Alimentazione tenutosi a Firenze il 16/19 febbraio 1994.

Ha partecipato al Corso in psicologia indetto dalla Didasco Verona presso la Dott.sa BAUER in materia di assertività.

Nell’anno 1995

Ha partecipato ad una giornata di studio a Milano sul tema: problemi gestionali della Ristorazione collettiva.

Ha partecipato a Roma ad un Congresso sulla carne bovina.

Ha partecipato a 3 giornate organizzate dall’ANDID, a Fiuggi nel mese di aprile, sul tema Nutrizione parenterale, enterale e problemi gestionali dell’obesità.

Ha partecipato in data 20 maggio alla Giornata di Aggiornamento su “ I disturbi del comportamento alimentare e loro trattamento” organizzato dall’Azienda Ospedaliera CAREGGI Firenze.

Ha partecipato alla Tavola Rotonda svoltasi c/o l’Auditorium della Fondazione Don Gnocchi di Pozzolatico (FI) il 14 ottobre ‘95 sul tema OBESITA’: effetti sulla patologia internistica.

Ha partecipato al VII Convegno di Studio sull’Obesità, tenutosi a Terni nei giorni 19-20-21 ottobre , organizzato dall’Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica (ADI) ,sez. Umbria.

Ha partecipato al 9° Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi svoltosi a Roma dal 27 al 29 novembre 1995.

Ha partecipato al Convegno di Studio “Riflessioni sull’utilizzazione di un alimento sano: il latte”, tenutosi a Bologna il 5 dicembre 1995.

Nell’anno 1996

Ha partecipato ad un Corso Permanente su: Intolleranze e allergie alimentari tenutosi a Roma   il 15 marzo 1996 indetto all’ANDID regione Lazio con il Patrocinio dell’Istituto della Nutrizione, Ministero della Sanità, Consiglio Nazionale Ricerche Progetto Fatma.

Ha partecipato dal 27 marzo al 30 marzo, all’8° congresso ANDID svoltasi a Rimini.

Ha partecipato ad un Corso Permanente su: le dislipidemie e la dieta, tenutosi a Roma il 12 aprile 1996 indetto all’ANDID regione Lazio con il Patrocinio dell’Istituto della Nutrizione, Ministero della Sanità, Consiglio Nazionale Ricerche Progetto Fatma.

Ha partecipato al 4° corso di aggiornamento “Identità professionale del dietista” indetto dall’ANDID regione Umbria tenutosi a Perugia il 26 ottobre 1996.

Ha partecipato al Corso di Aggiornamento “il Peso Ragionevole II “ organizzato da Positive Press in data 9 novembre, a Verona, tenuto dal Prof. Dalle Grave.

Ha partecipato infine al Convegno “la dieta mediterranea fra realtà e mito nell’alimentazione quotidiana e nella ristorazione” tenutosi a Bologna nell’Aula Magna Ospedale Maggiore il   21 novembre .

Nell’anno 1997

Ha partecipato al corso Teorico Pratico c/o il 9° Congresso Nazionale ANDID tenutosi in data 5-8 marzo a Venezia.

Ha partecipato ad una giornata di Studio su “Anoressia, Bulimia, Obesità che fare ? il 15 marzo 1997 al Centro Terapie Neuropsichiatriche (Co.D.A.) Compartimento Disturbi Alimentari, c/o Casa di Cura “Villa dei Pini “ Firenze, Primario Dott. F Bandinelli.

Ha partecipato al Seminario “Anoressia, Bulimia, Obesità , la via della guarigione” tenutosi a Firenze il 13 settembre 1997 organizzato da Casa di Cura “Villa dei Pini “ Firenze Centro Terapie Neuropsichiatriche, Medico Responsabile Dott. F Bandinelli.

Ha partecipato ai lavori della giornata di approfondimento sull’alimentazione negli asili nido “Mangia la minestra” tenutosi a Pistoia il 4 ottobre 1997 organizzato dal Comune di Pistoia e l’Azienda USL 3.

Ha partecipato alla sezione plenaria tenuta il 24 ottobre 1997 ad Abano Terme “Giornata Europea sull’Obesità (EUROBESITAS).

Nell’anno 1998

Ha partecipato al 1° congresso Nazionale SIS.DCA ( Presidente Prof. Nazario Melchionda), che si è tenuto a Bologna dal 21 al 24 febbraio 1998 su “ Aspetti Psico-Biologici ed Eco- Sociali dei Disturbi del Comportamento Alimentare : Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorders, Obesità.

 Ha partecipato al seminario su: Disturbi del Comportamento Alimentare ; tenutosi a Firenze   il 5-6 maggio 1998 organizzato da ANDID (Associazione Nazionale Dietisti).

Ha partecipato al Convegno Nazionale in tema di “ Disturbi del comportamento alimentare:   dagli stili di vita alla patologia” tenutosi a Firenze il 3 ottobre 1998 con il patrocinio del   Comune di Firenze.

Nell’anno 1999

Ha partecipato al Convegno “Sicurezza Igienica o qualità nutrizionale ?” Ristorazione Scolastica e Universitaria organizzata dall’AIR (Associazione Italiana Ristorazione)e dalla Scuola Internazionale Ambiente e Salute tenutosi ad Arezzo il 28-29 gennaio 1999.

Ha partecipato al workshop: multi-disciplinarietà e integrazione professionale nel Menagement dei DCA (presidente dott. N.Melchionda) a Bologna il 13.03 1999.

Ha partecipato in data 27 novembre 1999 alla giornata di studio a Villa dei Pini ( Casa di cura neuropsichiatrica) sul tema : DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE percorso terapeutico integrato: due casi clinici.

Ha partecipato il 10 dicembre 1999 a Bologna al SIMPOSIO su: Le magrezze, dalla fisiopatologia alla clinica.

Nell’anno 2000

Ha partecipato al XXXI congresso SINU/XII congresso Nazionale ANDID svoltosi a Napoli dal 15 al 17 marzo 2000.

Ha partecipato al Congresso Nazionale A.Na.Me.S. d’A (Associazione Nazionale degli Specialisti in Medicina dello Sport dell’Università “G.D’Annunzio“); che ha avuto luogo a Verona il 11-14 giugno sul tema : attività fisica-sportiva: nuove acquisizioni.

Nell’anno 2001

Attestato di partecipazione al 13 ° congresso nazionale ANDID tenutosi a Riccione dal 2 al 3 marzo 2001.

Attestato di partecipazione al “X convegno di Studio sull’Obesità IX corso Nazionale A.D.I. tenutosi ad Orvieto 8.9.10 novembre 2001. 

Nell’anno 2002

Attestato di partecipazione alla manifestazione 4° convegno “la malattia di parkinson e l’arte del movimento tenutosi a Firenze il 10 ottobre 2002.

Attestato di partecipazione al XV congresso Nazionale ADI “ la nutrizione nel nuovo panorama sociale Siena 24-26 ottobre 2002 in qualità di Relatore.

Attestato di partecipazione alla giornata di studio” Dall’epidemiologia alla prevenzione” la diagnosi precoce nei disturbi del comportamento alimentare tenutosi a Ravenna il 16 novembre 2002.

Frequentato da gennaio a giugno 2002 un Master di Perfezionamento all’università di Firenze su “Nutrizione nelle collettività”. 

Nell’anno 2003

Attestato di partecipazione al Seminario Formativo della durata di 8 ore su “ I disturbi dell’alimentazione : Terapia Cognitivo Comportamentale Allargata “ tenuto dal Dott. Dalle Grave a Grosseto il 22/2/03.

Attestato di frequenza al corso di aggiornamento “un nuovo programma di terapia cognitivo comportamentale trasdiagnostico per il trattamentoambulatoriale dei disturbi dell’alimentazione” organizzato da Positive Press a Verona dal Dott. Dalle Grave 24 maggio 2003.

Attestato di partecipazione al Convegno” Farmaconutrienti e Probiotici: applicazioni cliniche” tenutosi a Faenza in data 14 settembre 2003.

Attestato di partecipazione al Convegno Nazionale “ Alimentazione, salute e rischio di Malattia” tenutosi a Firenze il 25- settembre 2003;

Attestato di partecipazione al X congresso nazionale ADI “il nutrizionista e la sindrome metabolica”tenutosi ad Assisi dal 5 al 8 novembre 2003 presentando una COMUNICAZIONE scientifica.

Attestato di partecipazione al convegno tenutosi a Firenze il 13 dicembre 2003 su “I disturbi del comportamento alimentare ed i Disturbi di Personalità: lo stato dell’arte.

Nell’anno 2004

Attestato di partecipazione al convegno sul tema : alimentazione in età scolare tenutosi a Viareggio il 5 marzo 2004

Attestato di partecipazione in qualità di RELATORE tutor al corso di perfezionamento “obesità un antico problema affrontato con nuove modalità”svoltosi a Piangipane RA il 17-18 ottobre 2004.

POSTER E COMUNICAZIONI:

Presentazione di n° 2 poster presso il XXXI congresso SINU/XII congresso Nazionale ANDID svoltosi a Napoli dal 15 al 17 marzo 2000 con relativa pubblicazione sugli atti: “Riabilitazione nutrizionale in pazienti con disturbi del comportamento alimentare: acquisizione di competenze nell’ambito di un programma volto all’autonomia del soggetto” e “acquisizione di competenze da parte del paziente obeso: intervento attivo del paziente in un programma di educazione alimentare multidisciplinare”.

Presentati n ° 2 poster al 13° congresso nazionale ANDID svoltosi a Riccione dal 2 al 3 marzo 2001 con relativa pubblicazione sugli Atti: “Disturbi del comportamento Alimentare e Morbo Celiaco”; “Approccio Nutrizionale riabilitativo in fase di ospedalizzazione : esperienza in Pizzeria”.

Presentazione di N ° 1 COMUNICAZIONE SCIENTIFICA presso il “ X convegno di Studio sull’Obesità IX corso Nazionale A.D.I. tenutosi ad Orvieto 8.9.10 novembre 2001 dal titolo: “L’ATTIVITA’ FISICA , COME MOMENTO DI RIEDUCAZIONE , ALL’INTERNO DI UN PERCORSO MULTIDISCIPLINARE FINALIZZATO ALLA PERDITA DI PESO “ ritenuta la migliore della sessione e richiesta per la pubblicazione su ADI Magazine (uno dei 4 numeri del 2002) corredata di summary in inglese.

Presentazione di n ° 1 poster presso il congresso ANDID tenutosi a Viareggio il 4.5.6 aprile 2002 dal titolo : “Ricette tipiche regionali all’interno di un piano alimentare equilibrato per pazienti con Disturbi Alimentari e Obesità”.

In qualità di Relatore ho partecipato al XV congresso ADI “ La Nutrizione nel nuovo panorama sociale tenutosi a Siena 24/26 ottobre 2002 presentando un lavoro dal titolo “Attualità nel morbo di Parkinson”.

Presentazione di N ° 1 COMUNICAZIONE SCIENTIFICA dal titolo” INTERVENTO PER LA GESTIONE DELL’OBESITA’ INDOTTA DA PSICOFARMACI” presso il XI convegno di studio sull ‘ Obesità tenutosi ad Assisi il 5/8 novembre 2003.

In qualità di tutor ho partecipato al corso di perfezionamento tenutosi a Piangipane Ravenna nei giorni di 17-18 settembre 2004 sul tema “Obesità un antico problema affrontato con nuove modalità”.

Annunci